L’ESPERTO RISPONDE

Mia madre, è stata ricoverata per epistassi in pz

Mia madre, è stata ricoverata per EPISTASSI IN PZ CON EPATOPATIA CRONICA HCV CORRELATA, PIASTRINOPIA; IPERTENSIONE ARTERIOSA, INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA, DIABETE MELLITO. Inoltre ha avuto Vomito e diarrea ed è stata ricoverata di nuovo. Dall' ecografia del fegato risulta di dimensioni aumentate a margini finemente irregolari, Ecostruttura... Leggi di più disomogenea ed iperecogena. Non evidenti lesioni occupanti spazio. VIE BILIARI: intra ed extraepatiche non dilatate. ASSE SPLENOPORTALE: dilatato, con flusso regolare per direzione e velocità. COLECISTI: di dimensioni normali, completamente occupata da sabbia biliare. PANCREAS: normale per dimensioni, ed ecostruttura regolare. MILZA: aumentata di volume. RENI: di forma e dimensioni normali. Regolare lo spessore corticomidollare. Non segni di litiasi o idronefrosi. E' presente abbondante versamento ascitico. ESAME ENDOSCOPICO NORMALE. Infine asportato meccanicamente il liquido, mia madre è stata dimessa senza più liquidi nella pancia. Il problema è il rifiuto dell'Alimentazione inoltre ha un senso di vomito e di difficoltà nell'ingoiare il cibo. Siamo preoccupati per la sua forte debolezza. COSA SI PUO' FARE? GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE.

Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Dr. Fegato.com

La situazione di sua madre, come ce la descrive, non risulta del tutto chiara. Infatti sembra trattarsi di una paziente di 80 anni con cirrosi epatica ad etiologia virale da HCV in fase di scompenso per ritenzione idrosalina (ascite) e senza segni di varici esofagee. Tuttavia la sintomatologia fa supporre una condizione più grave di quel che sembri o che si sia sovrapposta una altra patologia/complicanza, quale infezione del liquido ascitico o... Continua altro. E’ pertanto necessario approfondire l’aspetto clinico eventualmente mediante un ricovero ospedaliero volto a valutare questi aspetti.

Unisciti ad una community di oltre 50mila persone per ricevere sconti esclusivi e consigli di salute dai nostri esperti.
Ho letto l'Informativa sulla Privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali
Cerca un medico nella tua città
Specialista in Gastroenterologia e Epatologia
Roma (RM)
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia e endoscopia digestiva
Piano di Sorrento (NA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Spinea (VE)
Specialista in Gastroenterologia e Epatologia
Palermo (PA)
Specialista in Medicina interna e Gastroenterologia
Cagliari (CA)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Epatologia e Medicina interna
Roma (RM)
Specialista in Medicina interna e Epatologia
Siracusa (SR)
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna
Milano (MI)
Contatta il migliore specialista nella tua città
Specialista in Gastroenterologia e Medicina interna
Prov. di Bologna
Specialista in Medicina interna e Pediatria
Prov. di Roma