Mia madre, è stata ricoverata per epistassi in pz

Mia madre, è stata ricoverata per EPISTASSI IN PZ CON EPATOPATIA CRONICA HCV CORRELATA, PIASTRINOPIA; IPERTENSIONE ARTERIOSA, INSUFFICIENZA VENOSA CRONICA, DIABETE MELLITO. Inoltre ha avuto Vomito e diarrea ed è stata ricoverata di nuovo. Dall' ecografia del fegato risulta di dimensioni aumentate a margini finemente irregolari, Ecostruttura disomogenea ed iperecogena. Non evidenti lesioni occupanti spazio. VIE BILIARI: intra ed extraepatiche non dilatate. ASSE SPLENOPORTALE: dilatato, con flusso regolare per direzione e velocità. COLECISTI: di dimensioni normali, completamente occupata da sabbia biliare. PANCREAS: normale per dimensioni, ed ecostruttura regolare. MILZA: aumentata di volume. RENI: di forma e dimensioni normali. Regolare lo spessore corticomidollare. Non segni di litiasi o idronefrosi. E' presente abbondante versamento ascitico. ESAME ENDOSCOPICO NORMALE. Infine asportato meccanicamente il liquido, mia madre è stata dimessa senza più liquidi nella pancia. Il problema è il rifiuto dell'Alimentazione inoltre ha un senso di vomito e di difficoltà nell'ingoiare il cibo. Siamo preoccupati per la sua forte debolezza. COSA SI PUO' FARE? GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
La situazione di sua madre, come ce la descrive, non risulta del tutto chiara. Infatti sembra trattarsi di una paziente di 80 anni con cirrosi epatica ad etiologia virale da HCV in fase di scompenso per ritenzione idrosalina (ascite) e senza segni di varici esofagee. Tuttavia la sintomatologia fa supporre una condizione più grave di quel che sembri o che si sia sovrapposta una altra patologia/complicanza, quale infezione del liquido ascitico o altro. E’ pertanto necessario approfondire l’aspetto clinico eventualmente mediante un ricovero ospedaliero volto a valutare questi aspetti.
Risposto il: 15 Giugno 2005