Mia madre, ipertesa da anni, forte fumatrice,

mia madre, ipertesa da anni, forte fumatrice, bronchite cronica, vari problemi:osteoporosi,artrosi, iptiroidea,maculopatia retinica ernia iatale etc..in seguito ad una forte bronchite, 20 giorni fa ha accusato forti e veloci pulsazioni.All'ospedale hanno misurato 180 pulsaz.al momento del ricovero in medicina d'urgenza.l'ecocardio ha riscontrato l'atrio destro dilatata e cominciata la terapia col cumadin , dopo una settimana il ritmo sinusale è sembrato tornare a posto da solo.dopo una settimana a casa, sono ricominciate ed ora è di nuovo ricoverata con un'altra terapia e l'idea di tentare tra un mese la"scossa".Volevo chiedere, visto che mi hanno già detto che sarà solo un tentativo, come mai è cosi difficile trovare una terapi che controlli queste fibrillazioni e qiale sarà la qualità di vita di mia madre che vive sola e con tanti altri piccoli acciacchi. grazie per la risposta
Risposta del medico
Paginemediche
In effetti la fibrillazione atriale tende spesso a recidivare, in particolare quando coesistono le varie patologie lamentate da sua madre. Se la cardioversione ha successo, è possibile comunque ridurre (anche se non eliminare) il rischio di recidive con appropriati farmaci antiaritmici, che però nel caso di sua madre probabilmente non sarà possibile utilizzare (per esempio il più efficace, l’amiodarone, è controindicato in presenza di alcune malattie tiroidee; un farmaco alternativo, il sotalolo, è controindicato in presenza di  bronchite ostruttiva); vi sono comunque altri farmaci utilizzabili, i cardiologi che la seguono dovranno decidere se è possibile usarli nel caso specifico. Anche se dovesse persistere l’aritmia, peraltro, è possibile avere una buona qualità di vita, utilizzando altri farmaci (come la digitale) che riducono la frequenza cardiaca. In questo caso dovrà essere prescritto a tempo indeterminato il Coumadin.
Risposto il: 06 Febbraio 2007