Salve mia madre 68 anni ipertesa in cura da 30

salve mia madre 68 anni ipertesa in cura da 30 anni ha eseguito ecografia tessuti molli in seguito a caduta che le ha procurato grosso ematoma lombare. in questa occasione l ecografista, tra l altro molto bravo e che lavora nello stesso ospedale dove lavoro anche io, ha riscontrato la presenza di una cisti renale di 6 cm lobo inferiore rene dx e cisti epatica sottoglissoniana di 3 cm. anni fa mia mamma aveva tolto dei polipi alla colicisti. proprio ieri ha fatto esami emocromo, ferro, creatinina,transaminasi,urea ed elettroliti sierici. tutto ok tranne lieve aumento MCV e lieve calo MCHC emòcromo. l ecografista non ha prescritto nessun accertamento tranne una eventuale eco tessuti molli x controllo ematoma appena sarà migliorato. il medico di base dice di sentire un internista x le cisti. al che ne ho chiamato subito uno e mi ha detto che l ecografista avrebbe detto di fare accertamenti e che é sufficiente ecografia annuale di controllo. secondo voi é vero o è possibile che queste cisti si rompano o degenerino? possiamo stare tranquilli? capita spesso di riscontrare cisti anche di queste dimensioni? mia mamma è asintomatica però fa una vita molto movimentata x aiutarmi col bimbo. non servono accertamenti? grazie di cuore sono molto in pensiero
Risposta del medico
Dr. Laura Ferraro
Specialista in Nefrologia

Gentile signora, è sufficiente una ecografia annuale di controllo. cordiali saluti.

Risposto il: 23 Aprile 2012