Mia moglie (59 anni) e'affetta da insufficienza

mia moglie (59 anni) e'affetta da insufficienza renale cronica, ipertensione arteriosa, crioglobulinemia mista HCV correlata, osteoporosi, litiasi biliare. Nel 1996 gli e stata diagnosticata l'HCV genotipo 1 b e a seguito biopsia ha intrapreso la cura interferonica che gli ha scatenato una incredibile reazione autoanticorpale e ha sospeso immediatamente l'interferone (intron A) e per circa 30 gg. ha avuto la febbre medio/alta 39-40; conseguenza: necrosi tubolare renale curata presso il reparto di nefrologia di Vimercate (prof.Sessa) che ha instaurato la terapia cortisonica che ancora attualmente effettua. Deltacortene 5 mg/die, olmesartan 10 mg/die,furosemide 12,5 mg/die,ateno- lolo 50/die,gadral bustina/die. Esami del sangue:crioglobulinemia:criocrito 5%.transaminasi:nellanorma,fattore reumatoide:2350,creatinina:2,30, azotemia:98,clearence della creatinina misurata 23 ml/min.proteinuria 119 mg/24ore,PTH 123,6. Attualmente e' in cura presso il reparto di nefrologia di Pavia (policlinico San Matteo) che a seguito dolori lombari irradiati alle cosce, anca e arti inferiori hanno suggerito di sospendere la terapia steroidea (causa scatenante) ma dopo circa 30 gg. dalla riduzione del cortisone le transaminasi hanno iniziato a muoversi verso l'alto AST 78 e ALT 89 che ormai da due anni erano stabilmente normali. Il medico curante ha fatto riprendere la terapia cortisonica. Due anni fa l'epatologo del San Matteo aveva consigliato la terapia steroidea dicendo che non tutti i pazienti potevano intraprendere la terapia interferonica. Ha pure ribadito che forse in passato sarebbe stato opportuno la valutazione piu' consona per il genotipo 1b e cosiderare la terapia cortisonica. Ora io chiedo se esiste qualche terapia similinterferonica che possa debellare la malattia di base l'HCV l'analisi dell'HCV-PCR(quantitativa) 2160000. Mi potete suggerire qualche idea, per diminuire i dolori muscoloschelettrici che assillano mia moglie? Distinti Saluti.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non esiste attualmente una qualche terapia similinterferonica che possa debellare la malattia di base HCV. Per diminuire i dolori muscoloschelettrici che assillano sua moglie potrebbe provare co, paracetamolo oppure con farmaci morfino-simili (contramal).
Risposto il: 22 Febbraio 2008