Insufficienza aortica di grado +2/+4 insufficienza

Insufficienza aortica di grado +2/+4 Insufficienza mitralica di grado +1/+4 Insufficienza tricuspidale +1/+4 PAPs 32 mmhg. Questi sono i risultati che mi hanno dato dopo la ecocolordoppler cardiaco, volevo un consulto sulla gravità, sulle eventuali cure e su cosa può comportare questa deficenza. Con cadenza annuale da circa tre anni faccio quest esame. Il medico mi ha detto che si è ingrossato di un dito il Cuore dichiarandomi che sono al limite della norma. Ho sentito diversi pareri che mi hanno indicato di svolgere la ecocolordoppler ogni anno, altri ogni tre anni, volevo sapere la periodicità quale potrebbe essere, se sono utili/indispensabili altri esami che potrei fare, come quelli sotto sforzo, la rx torace + laterale o non so cos altro. Ringrazio anticipatamente per il tempo dedicatomi. Saluti Deborah.
Risposta del medico
Paginemediche
Consiglierei l’ecocardio una volta all’anno per valutare l’evoluzione. Utile anche una prova da sforzo.
Risposto il: 10 Maggio 2006