Mia moglie ha avuto diagnosticato un tumore di

Mia moglie ha avuto diagnosticato un tumore di Klatskin dopo una TAC ed una Colangiografia, perchè all'improvviso era comparso ittero. In ospedale gli è stato impiantato uno Stent per poter far defluire meglio la bile, in attesa dell'operazione. L'ittero dopo pochi giorni era scomparso del tutto. Successivamente, dopo 15 giorni, è stata fatta l'operazione. Il chirurgo mi disse che era riuscito a fare ben poco in quanto era coinvolta l'arteria porta. Durante l'operazione ha prelevato linfonodo, che all'esame istologico è risultato negativo. Adesso dopo circa 40 giorni, mi ritrovo di nuovo mia moglie con l'ittero, valori alti di bilirubina, in attesa di ricovero in un centro oncologico. Secondo voi c'è altro sistema per poter togliere questo ittero, in attesa di ricovero? Eè possibile che dopo più di un mese lo stent si sia già otturato? Grazie per la cortese risposta
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il tumore di Klatskin è un colangiocarcinoma con i caratteri della malignità e la sua prognosi dipende molto dalla radicalità dell’intervento chirurgico in quanto vi sono scarse possibilità di intervenire attraverso la chemioterapia. Pertanto dipende molto dalla efficacia dell’intervento chirurgico che ha avuto. L’ittero successivo all’intervento comunque potrebbe anche essere indipendente dal tumore e dipendere da una qualche complicanza operatoria. E’ necessario che venga vista al più presto dal chirurgo.
Risposto il: 21 Novembre 2007