Mia sorella durante la gravidanza è risultata

mia sorella durante la gravidanza è risultata positiva all'HCV ab, è stata sottoposta ad esami più approfonditi HCV Rna dove è risultata negativi. Rifatti gli esami una seconda volta è risultata positiva al primo test e negativa al secondo. Chiedo, cortesemente, quali conseguenze per il futuro per mia sorella e per la bambina (sana)? Cosa deve fare: cure od altro? Quali accorgimenti deve seguire?
La ringrazio fin da ora.
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
L’infezione da HCV, solitamente, non si trasmette attraverso il parto. Pertanto, può tranquillizzarsi per la bambina. Tuttavia è necessario che ripeta il test HCV-RNA (qualitativo) con ricerca del genotipo. Tali esami sono indispensabili per decider il programma successivo.
Risposto il: 04 Ottobre 2006