Mia suocera pochi giorni fà è stata ricoverata

mia suocera pochi giorni fà è stata ricoverata d'urgenza in ospedale dopo aver avvertito forti dolori al petto ed accusato fame di ossigeno. l'ospedale ha diagnosticato edema polmonare e ingrossamento del cuore. abbiamo fatto dei controlli privati da un cardiologo rinomato il quale ci ha consigliato una visita dal cardiochirurgo perchè dall'ecografia notava un severo malfunzionamento della valvola ortica e mitralica. siamo andati a visita dal cardiochirurgo e ci ha consigliato l'intervento per la sostituzione di entrambe le valvole. Volevamo chiedervi quali sono le percentuali statistiche di morte per tale intervento, considerando che il cuore si è ingrassato leggermente. nel caso in cui non si operasse cosa rischierebbe? la clinica al quale ci siamo rivolti è Centro Cuore Morgagni di Pedara provincia di CT ringraziamo il vostro staf anticipatamente
Risposta del medico
Paginemediche
Con i dati che mi riferisce è molto difficile rispondere. In generale, quando il ventricolo sinistro cede e si genera un edema polmonare, è giunto il momento di effettuare l’intervento chirurgico, perché il paziente corre rischi importanti. Quindi mi pare che non ci siano dubbi sull’indicazione all’intervento. Il rischio del medesimo dipende da tanti fattori, dalla funzionalità del ventricolo sinistro a riposo, dalle condizioni dell’apparato respiratorio , dalla funzionalità renale….In ogni caso il rischio nel caso non si operi è molto più alto.
Risposto il: 20 Novembre 2006