Mia zia è stata ricoverata in ospedale 21 giorni

Mia zia è stata ricoverata in ospedale 21 giorni fa per calcoli alla colecisti ed ittero. Dalla Ecografia, risonanza magnetica non è risultato niente di anormale. I medici sostenevano che i calcoli si erano frantumati e che uno di essi aveva otturato il condotto della bile. Avevano deciso di fare un preintervento per liberare il condotto e poi qualche giorno più in là eseguire l'intervento. Il preintervento non è riuscito a causa di una Ghiandola ingrossata. Il giorno 30 novembre è stato eseguito l'intervento. Aprendo hanno trovato un Tumore alla testa del pancreas non rilevato dagli accertamenti effettuati. I chirurghi hanno così deciso (con il consenso di mio zio) di togliere la parte colpita dal male. C'è chi afferma che il tumore era piccolo e chi no. Il risultato della biopsia è positivo. I miei zii hanno già contattato il centro dell'università di Verona dove opera il prof. Paolo Pedersoli. Quali sono le cause che provocano questo male? Quante possibilità di guarigione può avere? e perchè dagli accertamenti effettuati non è stato rilevato? Era così piccolo che il radiologo non l'ha visto? (giustificazione fatta dall'assistente del primario). Ringrazio in anticipo per le risposte che mi darete e mi scuso per la terminologia non usata correttamente.
Risposta del medico
Paginemediche
Le cause che provocano il tumore del pancreas non sono note, anche se i soggetti dediti all’alcol ed i soggetti con calcolosi colecistica sono più a rischio. Le possibilità di guarigione sono determinate dalle condizioni cliniche in cui si trova la paziente e dalla aggressività del tumore, in base all’esame istologico. Purtroppo di solito si tratta di forme alquanto severe con prognosi limitate tra 6-24 mesi. Il fatto che prima non fosse stato visto può effettivamente dipendere dalle dimensioni ridotte presentate al momento dell’indagime e dal fatto che il pancreas è un organo di difficile visualizzazione.
Risposto il: 16 Dicembre 2004