Mia suocera di 81 anni è ricoverata per una

mia suocera di 81 anni è ricoverata per una endocardite che gli ha provocato un mal funzionamento della valvola mitralica che dovrà essere sostituita.Vorrei sapere se è una operazione a cuore aperto o ci sono altre tecniche meno invasive e che rischi può correre avendo un'età avanzata. grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Generalmente per la sostituzione della valvola mitrale si raggiunge il cuore attraverso un’incisione sulla linea mediana del torace (toracotomia). In casi selezionati l’intervento si effettua facendo una piccola incisione di sei centimetri sotto la mammella destra. Quest’ultimo tipo d’intervento, ove sia possibile, permette un recupero più rapido.
Risposto il: 19 Settembre 2008