Mia nonna è attualmente ricoverata all'ospedale

Mia nonna è attualmente ricoverata all'ospedale di vittorio veneto nel reparto di Pneumologia per una insufficienza respiratoria che ormai ha da 4 anni. Mentre si trovava ricoverata gli è stata diagnosticata un AAA di 4,4 cm di diametro inoltre le hanno trovato due trombi sempre nella stessa zona. attualmente le stanno dando dei farmaci per sciogliere i trombi. siamo decisamente preoccupati e i medici non sanno darci molte risposte. attualmente vorrei sapere se e in che modo è possibile trattare la patologia! spero ardentemente in una vostra celere risposta. grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Un aneurisma dell’aorta addominale con all’interno dei trombi non è un reperto raro in soggetti oltre i 70 anni. La causa è l’aterosclerosi che certamente ha colpito anche altri distretti vascolari. La formazione di trombi è legata alla ulcerazione della superficie interna dell’aorta e può giovarsi dell’impiego temporaneo di eparina a basso peso molecolare per via sottocutanea. La terapia per aneurismi tra 4 e 5 cm di diametro non è ancora chirurgica ma è medica e si avvale dell’impiego di farmaci (in primo luogo aspirina e statine) e del controllo aggressivo dei fattori di rischio di aterosclerosi (ipertensione arteriosa, diabete etc). Nel caso della sua nonna considerata la presenza di insufficienza respiratoria e il conseguente alto rischio chirurgico direi che la terapia è solo medica.
Risposto il: 04 Novembre 2005