Miceti

Salve!
Circa due anni fa ho fatto le analisi del Sangue e sono risultata allergica al Penicillium e al Cladosporium, ma nessun medico mi ha saputo dire cosa sia quest'ultimo e dove lo posso trovare.
Desidererei, quindi, sapere la natura del Cladosporium e dove si trova precisamente.Grazie.
Risposta del medico
ANTONIO CN
Il Cladosporium è un micete presente in atmosfera in modo non visibile se non al microscopio. Può indurre manifestazioni allergiche (riniti e/o asma) a volte anche severe e tali da richiedere opportune cure farmacologiche. Si parla di questo micete nel libro appena uscito " Malattie allergiche respiratorie:Asma bronchiale, Rinite, BPCO" di Gennaro D'Amato. Pubblicato da Mediserve (Napoli-Milano) appunto nel 2006
Risposto il: 23 Aprile 2006