microcalcificazione silente

A mio figlio di 10 anni è stato riscontrato durante un'ecografia, prescritta dal chirurgo pediatrico per un sospetto varicocele, la presenza di una microcalcificazione di 2 mm al testicolo sinistro. Dopo 4 mesi abbiamo ripetuto l'ecografia per un ulteriore controllo ed è stata riscontrata ancora la stessa microcalcificazione. Mi hanno consigliato il controllo fra un anno con un'ecografia. Nessuno mi sa dire a cosa è dovuta o da cosa può essere stata causata, se è da operare o meno. Potete darmi un parere? Vi ringrazio anticipatamente e cordialmente saluto.
Risposta del medico
Dr. Antonio Cutrupi
Specialista in Chirurgia pediatrica e Urologia

 Buongiorno ,

solitamente si riscontrano e sono silenti.

nulla da fare, se riguarda il testicolo interessato dal varicocele se in grado di operabilità operare e valutare la gonade intra operatoriamente.

altrimenti necessità di semplice monitoraggio clinico è strumentale.

cordialita

Risposto il: 19 Febbraio 2015