Microcalcificazioni qse

Buongiorno, sono una donna di 36 anni, ho 2 figli e ho allattato ognuno per 15 mesi. Per un forte dolore al seno dx il medico mi prescrive una mammografia e una eco. Questo è il risultato: mammella di tipo fibro-ghiandolare nel cui contesto non si osservano distorsioni architetturali, microcalcificazioni distrofice bilaterali.

Al qse sinistro si evidenziano innumerevoli microcalcificazioni di morfologia lievemente eterogenea, tenue addensamento ghiandolare nodulariforme all'unione dei quadranti superiori di sinistra. Mammella a prevalenza fibro-ghiandolare disomogenea. Al quadrante infero-esterno desto si evidenzia piccola formazione debolmente ipoecogena diaspetto pseudocistico

All'unione dei quadranti superiori di sinistra si evidenzia piccola formazione ipoecogena ovalare di 5mm a contorni regolari compatibile con loggetta adiposa ipertrofica o fibroadenoma, linfonodi reattivi di diametro messimo di 1 cm.. Dottore cosa mi puo' dire? mi devo preoccupare?

Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia toracica

Mi dovrebbe fornire la descrizione completa dell'indagine mammografica ed ecografica. Da valutare la definizione BIRADS (alla fine della refertazione) che dovrebbe aver dato il Radiologo.

Risposto il: 27 Agosto 2018