INDICAZIONE DIAGNOSTICO-STRUMENTALE RMN

Salve da circa vent'anni ho dei problemi per fibroadenomi ,con alle spalle 4 interventi, ogni anno eseguo i soliti controlli a giugno l'esito dell'ecografia non faceva altro che confermare la presenza di multiple formazione ipoecogene sia a dx che sn.L'esito della mammografia invece è il seguente: struttura mammaria densa, irregolarmente nodulare, che non consente una adeguata valutazione mammografica. Bilaterali radiopacità con contorni definiti. a dx, tra i QQSS, cluster di microcalcificazioni polimorfe estese per circa 12x7mm, apparentemente proiettantesi su tenue radiopacità, non presenti nel precedente esame del 24032009, che necessitano di correlazione ecografica ed eventuale tipizzazione istologica stereotassica. Altre microcalcificazioni raggruppate al QSE della stessa mammella e a sx, di numero e dimensioni aumentate rispetto al controllo precedente. Alcune isolate microcalcificazioni di natura benigna a sin.Sinceramente i miei dubbi sono tanti, i miei senologi tendono ad aspettare e ripetere mammografia tra sei mesi.Secondo voi e il caso di aspettare oppure indagare maggiormente? Vi ringrazio e vi saluto Adriana
Risposta del medico
Prof.ssa Virginia Angela Cirolla
Specialista in Oncologia e Senologia
Gentile utente e' inadeguata l'opzione del rinviare lo studio del parenchima a sei mesi come consigliato dai colleghi! Spesso i cluster di microcalcificazioni che aumentano in morfologia repentinamente possono indicare la co-presenza di un K in situ DCIS etc.... www.studiomedicocirolla.it
Risposto il: 13 Novembre 2010