A sinistra al QSE presenza di addensamento ghiandolare asimmetrico per circa 5 cm,

Buon giorno sono una donna di 67 anni Ho sempre fatto la mammofrafia e ecografia ogni 2 anni . Avevo un linfonodo reattivo al cavo ascellare destro e microcalcificazioni. Ora ho fatto la mammografia ed è spuntato questa diagnosi: A sinistra al QSE presenza di addensamento ghiandolare asimmetrico per circa 5 cm, meritevole di integrazione ecografica. Sono molto preoccupata anche perchè mia nonna e 2 zie sono morte di cancro al seno . Poi vorrei sapere come in 2 anni è diventato di 5 cm. Ho sbagliato la mammografia precedente? devo fare la RM? Ho prenotato ecografia e visita ma vorrei un vostro parere . Ho il cancro? Grazie e cordiali saluti
Risposta del medico
Specialista in Chirurgia generale e Chirurgia bariatrica
Innanzitutto è necessario fare l'integrazione ecografica e valutazione da parte del senologo che stabilirà e detterà i tempi e i mezzi di un eventuale approfondimento diagnostico. Certo non dovrebbe trattarsi di una neoplasia, in quanto in 2 anni dall'ultima mammografia negativa, qualsiasi nodulo tumorale non arriva mai ad una grandezza di 5 cm.
Risposto il: 27 Agosto 2019