Microcalcoli renali

Gentili Dottori, in seguito ad una urotac mi è stata diagnosticata la presenza di microcalcoli in entrambi i reni.

Tra i vari disturbi che sto accusando c'è anche un dolore nella parte sinistra in basso a livello del colon che si estende nell'inguine, per meteorismo (accertato da due ecografie addominali). Vorrei sapere se i calcoli renali possono portare anche a disturbi gastrointestinali.

Ringrazio anticipatamente. Distinti Saluti.

Risposta del medico
Specialista in Gastroenterologia e Ecografia

La colica renale è caratterizzata da un dolore al fianco irradiato proprio anteriormente e all'inguine (il decorso dell'uretere), in alcuni soggetti poi può esservi anche meteorismo e risentimento da irritabilità intestinale

Risposto il: 14 Dicembre 2017