Microematuria bambini

Buongiorno. La mia domanda: mio figlio 11 anni ha una microematuria diagnosticata dopo tre esami consecutivi delle urine. Abbiamo verificato tramite laboratorio che non è di origine glomerulare. Abbiamo fatto eco ai reni ed è tutto ok. Il pediatra ci ha comunque consigliato di rivolgerci ad un nefrologo pediatra perché - a suo dire - i riscontri del laboratorio circa la natura delle emazie potrebbero non essere corretti. È giusta questa considerazione? Mio figlio non ha alcuna sintomatologia. Abbiamo fatto l'esame come ogni anno insieme alle analisi di routine. Grazie
Risposta del medico
Specialista in Nefrologia e Diabetologia e malattie del metabolismo
Gent. Sig.ra, Non conosco una ematuria che non passi per i glomeruli. Non conosco la storia, nè altri elementi come ad esempio se c'è una perdita di proteine o proteinuria. Comunque, considerando che l'ecografia è negativa potrebbe, ripeto potrebbe non che è, trattarsi di una forma di glomerulonefrite ovviamente da confermare e studiare con un nefrologo. Un saluto prof. Claudio Di Veroli
Risposto il: 05 Marzo 2019