La microematuria spesso richiede solo follow-up

Salve!Può una microematuria isolata presente (a volte si e a volte) da oltre 7 anni essere indicativa di sindrome di Berger? L'ecografia dell'addome risulta nella norma così come gli indici di funzionalità renale. Non ho sintomi, anche se qualche volta ho la pressione leggermente alta, ma con un po' di attività fisica e di dieta tutto torna nella norma.Grazie a chi vorrà rispondere!
Risposta del medico
Dr. Marco Leoni
Specialista in Nefrologia
La micromaturia isolata puo' essere espressione di una nefropatia primitiva come la Berger, come di una malattia delle membrane sottili, ma va considerato che le emazie possono venire anche dalle basse vie urinarie e non dai reni. Spesso un usame urine con microscopio a contrasto di fase aiuta a dirimere il dubbio, prima di pensare ad esegini piu' avanzate. In genere, in assenza di proteinuria non c'è indicazione alla biopsia renale, e si monitora nel tempo.
Risposto il: 20 Marzo 2014