Micronduli possono causare emoftoe?

Buon giorno, ho 42 anni e fumo da quasi 30. Ho una patologia del motoneurone con recente riscontro di indebolimento dei muscoli respiratori. Poco prima ho iniziato ad avvertire dispnea al risveglio e da un monitoraggio della saturimetria ho riscontrato un abbassamento significativo dei valori, in particolare con desaturazioni in particolare serali anche di 87%. Successivamente ho avuto diversi episodi di emoftoe, un paio abbastanza sigificativi per i quali è stata richiesta TAC e broncoscopia, ancora da eseguire. Questo il referto della TAC: "Indagine eseguita prima e dopo somministrazione di mezzo di contrasto endovena (Ultravist 370), quesito clinico: emoftoe. Alcuni sparsi micronoduli di aspecifico significato. Banda disventilatoria lingulare. Modico ispessimento delle pareti bronchiali delle principali diramazioni. Minime tracce di muco tracheale. Non difetti di opacizzazione dei principali rami arteriosi polmonari. Non segni di ipertrofia delle arterie bronchiali. Regolare il calibro aortico. Non evidenti linfoadenomegalie ilo-mediastiniche. Piccole aree di sclerosi sottocorticale a livello dell'arco laterale della VI costa di destra di aspecifico significato." Vi sarei grato di un vostro parere, in particolare se questo referto indichi una condizione da monitorare e se vi siano giustificazioni all'emoftoe? Grazie mille.

Risposta del medico
Specialista in Pneumologia e Malattie infettive

Che TIPO DI PATOLOGIA DA MOTONEURONE LE HANNO DIAGNOSTICATO?
DAI VALORI DI SATURAZIONE DA LEI RIFERITI SI DESUME LA PRESENZA DI INSUFFICIENZA RESPIRATORIA IN ATTO CHE VA MONITORIZZATA E RICHIEDEREBBE GIA' OSSIGENOTERAPIA .
PERTANTO LO FACCIA PRESENTE AL NEUROLOGO CURANTE
LA TC EVIDENZIA UN'AREA DISVENTILATORIA LINGULARE CHE VA INDAGATA CON FIBROBRONCOSCOPIA PER DIAGNOSTICARE UNA POSSIBILE CAUSA DELLA SUA EMOFTOE, INOLTRE PUO' GIA' ESEGUIRE ESAME COLTURALE ESPETTORATO PER BK E CITOLOGICO
CERTO IL FUMO ,SE VIENE CONFERMATA UNA DESATURAZIONE QUALE (87%)CI SEGNALA, CON UNA POLISONNOGRAFIA CON MONITORAGGIO SAturimetrico nelle 24 ORE, AGGRAVA LA SUA INSUFFICIENZA RESPIRATORIA
CONCLUDENDO :VIDEAT NEUROLOGO CON VALORI SATURIMETRIA,FIBROBRONCOSCOPIA PER ESAME CITOLOGICO E COLTURALE PER GERMI COMUNI E BK
, POLISONNOGRAFIA CON MONITORAggio saturimetrico 24 ore
CI TENGA AGGIORNATI

Risposto il: 20 Settembre 2021