Mielodisplasia e conservazione delle cellule staminali

Buongiorno, abbiamo da poco scoperto che mia mamma è affetta da mielodisplasia. Ora, parlando con vari specialisti ho le idee più confuse che mai. Sono incinta e partorirò a novembre, vorrei sapere se è utile ed è possibile conservare le cellule staminali del mio cordone ed utilizzarle per mia mamma. Se c'è una percentuale di compatibilità oppure se conviene donarlo e sperare di trovare alla "banca" delle cellule compatibili. Grazie

Risposta del medico
Prof. Francesco Zinno
Specialista in Immunoematologia e Patologia clinica

Gentilissima Sig.ra, in considerazione che ogni soggetto riceve il 50% del corredo genetico da ogni genitore, è biologicamente impossibile la compatibilità tra nonna e nipote.

Risposto il: 11 Settembre 2017