Il trapianto autologo di cellule staminali da

Il trapianto autologo di cellule staminali da sangue periferico equivale al trapianto autologo del midollo osseo? Nonostante la diversa modalità di prelievo delle cellule nei 2 tipi di trapianto (uno dal sangue e l' altro dal midollo), danno entrambe lo stesso risultato, o il trapiando di midollo è più diretto e quindi potrebbe risultare più efficace? Una persona affetta dal morbo di Hodgkin che ha già effettuato un trapianto autologo di cellule staminali da sangue periferico con scarsi risultati, può riscontrare risultati migliori effettuando un trapianto autologo del midollo osseo o sarebbe come rifare lo stesso trapianto?
Risposta del medico
SANDRO GIROTTO
La differenza tra le due modalità non è grande; il trapianto potrebbe essere comunque riproposto associandolo ad altri farmaci. È, comunque, una valutazione che deve prendere in considerazione l’insieme dei dati clinici
Risposto il: 27 Settembre 2007