minaccia di suicidio

Lo faccio con tanta serenità e con consapevolezza: no! non è suicidio è solo eutanasiaSono ormai 18 anni ( NE HO 30) che soffro..... ho lottato ma nulla , mi sono rialzata varie volte ho vissuto 3 vite.... tutte uno skifo alla fine ADESSO BASTA!!! adesso FACCIO LA PURA EGOISTA senza pensare a ki rimane , senza pensare a kosa pensera la gente , senza pensare alle cose ke lascio a meta.Penso a me alla fine del mio DoLORE!!!NO non è suicidio E EUTANASIA: letteralmente buona morte (dal greco , composta da -, bene e , morte) - è il procurare intenzionalmente e nel suo interesse la morte di un individuo la cui qualità della vita sia permanentemente compromessa da una malattia( DEPRESSIONE), menomazione o condizione psichica.Tutte le volte che mi sono recata da vari psicologi ... ho sempre pensato che mi aiutassero a capire ki sono?? xche sono qui?? qual è il mio compito??Invece no......Cmq anche se l' avessi capito forse non sarei soddisfatta lo stesso....Perke c' e qlc in me che mi deve sempre rendere depressa....Ho letto su uno dei vostri libri blasonati ( quelli che leggete voi del mestiere)che la depressione è un autopunizione....Mi autopunisco per cosa???Io credo che il suicidio sia solo una forma di eutanasia ; siamo malati di depressione ( io pure cronica!!)soffriamo mentalmente a volte anche fisicamente.... xche non porre rimedio a questo dolore???Io sono lucidissima e anche serena mentre scrivo queste parole.... sono 18 anni che ci penso...Se nessuno di voi puo darmi una sola ragione per stare qui,e se io in tutti questi anni ancora non l' ho trovata cosi forte da decidermi da farmi restare..IO mi suicidio( non subito , non ora prima mi attrezzo!!)grazie
Risposta del medico
Dr.ssa Silvia Garozzo
Specialista in Psicologia clinica e Psicologia e Psicoterapia
Le dò due risposte. La prima: la depressione si cura. Forse ancora non ha trovato gli specialisti giusti. Si rivolga innanzitutto ad uno psichiatra per una terapia farmacologica, poi ad uno psicoterapeuta (non solo psicologo perchè uno psicologo non può fare terapia). La seconda: il fatto che lei annunci il suo suicidio su un sito internet mi fa pensare che oltre alla depressione ci sia altro. Non che la depressione in sè sia problema da poco, ma credo lei abbia anche un disturbo della personalità che va assolutamente curato. Mi auguro che lei possa utilizzare al meglio le mie risposte.
Risposto il: 03 Maggio 2010