minoxidil

gentile pagine mediche, desideravo sapere qualche informazione a riguardo delle controindicazioni sul farmaco regaine lozione al 5% per la caduta dei capelli. uso questo farmaco da poco più di due mesi sotto prescrizione del mio dermatologo, applicando 1 ml di lozione una volta al giorno (uso anche integratori vitaminici come bioesse plus e biomineral 5 alfa compresse).
non ho riscontrato alcun effetto collaterale ma, leggendo sul foglio illustrativo ho letto di effetti secondari riguardanti crescita di peluria in altre parti del corpo e Disfunzioni sessuali. desideravo avere delle delucidazioni in merito, e se il perdurare della cura potrebbe fare insorgere tali problemi finora non verificatisi. grazie.
Risposta del medico
Gentile signore, il Minoxidil, principio attivo del Regaine, è un farmaco che nasce come antiipertensivo e che poi ha dimostrato la capacità di agire sulla crescita dei capelli. Gli effetti collaterali che lei ha menzionato sono possibili ma ciò non vuol dire che certamente si verificheranno. In questo caso comunque gli effetti sono reversibili ossia scompaiono alla sospensione del farmaco. Grazie
Risposto il: 19 Maggio 2006