Dopo 1 mese di utilizzo di minoxidil topico 5% per

Dopo 1 mese di utilizzo di minoxidil topico 5% per i capelli ho avuto episodi di extrasistoli. Secondo un aritmolgo che conosco è dovuto all'effetto sul vago. E sempre secondo lui l'utilizzo topico lo fa accumulare nei tessuti e questo spiegherebbe gli effetti ritardati. Possibile? Quanto durerebbe eventualmente il wash-out? Possibile che l'associazione minoxidil-extrasistole non compaia su pubmed?? Oltre a non essere scritta sul foglio farmaceutico... Ho fatto di recente un holter (prima delle extrasistoli), tutto ok! Grazie! David.
Risposta del medico
Paginemediche
Minoxidil era un farmaco progettato per curare l’ipertensione, per cui il suo lento accumulo nel trattamento topico potrebbe causare riduzione della pressione arteriosa. Non conosco l’effetto aritmogeno.
Risposto il: 14 Novembre 2005