Mio figlio, calciatore agonistico dall'età di 10

Mio figlio, calciatore agonistico dall'età di 10 anni, da un controllo effettuato, è fermo da circa 6 mesi, poichè gli hanno sospettato una malattia aritmogena. L'ultimo Holer, a differenza del precedente, non presenta nè extra sistoli ventricolari nè sopravventricolari, bensì evidenzia un ritmo sinusale con fasi di aritmia sinusale respiratoria, si osservano modificazioni morfologiche dell'ondaP come da migrazione del segnapassi atriale. La conduzione a-v presenta talora BAV di I° grado con rarissimi episodi di BAV di II° grado tipo Mobitz 1. Intervallo R-R massimo = 2215 msec. Sono disperata, chiedo solo maggiore delucidazione in merito.
Risposta del medico
Paginemediche
Gentile signora Il blocco A-V di II grado tipo Mobitz 1 di solito si manifesta in assenza di alterazioni della frequenza ventricolare e solo di rado è sintomatico. E’ riscontrabile nell’atleta e rappresenta una risposta normale alla stimolazione atriale rapida. Sostanzialmente un Holter di questo tipo suggerirebbe solo un approfondimento diagnostico per valutare la presenza di cardiopatie associate.
Il sospetto di una malattia aritmogena va approfondito con le indagine che si ritengono necessarie: le consiglio di rivolgersi a un centro di cardiologia dotato di unità di aritmologia per una miglior valutazione della situazione di suo figlio e anche per stabilire se veramente corre rischi nel seguire l’attività sportiva.
Risposto il: 06 Febbraio 2007