Sono un calciatore dilettante e ogni anno

sono un calciatore dilettante e ogni anno privatamente mi sottopongo a visita cardiologica, negli ultimi tempi soffro di dap e dopo brevi scatti o allenamenti il mio Cuore va a mille e sento un nodo alla gola, brividi e sensazioni bruttissime, ho effettuato lo scorso aprile test da sforzo, eco cuore e analisi varie sono sanissimo, bastano tali esami a rassicurarmi e ridarmi la forza di un tempo? gli attachi di panico sono pericolosi? il mio cardiologo ha provato in tutti i modi a tranquillizzarmi ma ogni volta la paura e' grande.... grazie per l'aiuto.
Risposta del medico
Paginemediche
Il quadro che lei riferisce, oltre al fatto che lei svolge tranquillamente attività sportiva agonistica, depone per l’assenza di qualsiasi malattia cardiaca. I disturbi da lei avvertiti sembrano pertanto riconducibili esclusivamente a fattori psicologici, per cui lei deve cercare assolutamente di non farsi condizionare da essi e di svolgere la sua normale attività, effettuando periodicamente (in linea di massima 1 volta l’anno) controlli clinici cardiologici.
Risposto il: 03 Luglio 2006