Salve esperti,ho 25 anni,calciatore,ma mi era

salve esperti,ho 25 anni,calciatore,ma mi era stata diagnosticata una lieve insufficienza mitralica anni fa?mi spiegate cosa vuol dire? poi e' da 2 giorni che ho un lieve dolore nel petto,al seguito di una corsa dopo mangiato,avendo sentito le urla del mio collega che e' svenuto e caduto a terra per una crisi epilettica e sono corso in suo aiuto!adesso ho prenotato una ecocardiogramma,ma la paura rimane,saluti esperti
Risposta del medico
Paginemediche
La lieve insufficienza mitralica è probabilmente una banalità (si tratta della valvola mitrale che non si chiude perfettamente e perde un poco durante la sistole). Con le attrezzature oggi disponibili si vedono delle piccolezze che dovrebbero essere considerate varianti della norma, e che in passato non si potevano nemmeno ipotizzare. Il suo lieve dolore al petto non ha nulla a che fare con il cuore. L’ecocardiogramma è forse un eccesso di zelo, ma sarà una buona occasione per chiarire con il cardiologo la entità di questa insufficienza mitralica ed il suo significato per il presente ed il futuro.
Risposto il: 25 Novembre 2008