Mio figlio di quasi 14 anni, come mio marito

mio figlio di quasi 14 anni, come mio marito soffre della sindrome di gilbert (bilirubina tot=1.34 diretta=0.31 indiretta=1.03 esami fatti nel 14/12/06), ma da qualche tempo lo vedo pallido e a volte i palmi delle mani e la pianta dei piedi sembrano giallognoli, fatte tutte le analisi (tranne la bilirubina nn so perchè il medico nn le abbia prescritte) risulta tutto ok tranne transaminasi got=102, le gpt sono 38; emoglobina 11,6 hct 35,6 mcv69 mch22,5 rdw15,4 ferro 34. pratica karate a livello agonistico pesa 51kg ed è alto circa 160cm, circa dueanni fa ha subito un intervento per l'asportazione di un odontoma. Sono preoccupata, vorrei sapere di cosa si tratta, mille grazie
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Non è possibile in questo contesto poter stabilire quale sia il problema clinico di suo figlio. Tuttavia le alterazioni dei valori di aminotransferasi certamente non possono dipendere dalla sindrome di Gilbert. Pertanto va fatto un approfondimento diagnostico alla ricerca delle possibili cause di tali alterazioni epatiche. Inoltre sarebbe utile anche sentire il parere dell’ematologo in merito alla anemia lieve ed al valore basso di MCV. Eventualmente utile l’elettroforesi dell’Hb.
Risposto il: 10 Giugno 2008