Salve, mio figlio ha quasi 7 anni e da circa 15

Salve, mio figlio ha quasi 7 anni e da circa 15 giorni ho scoperto causalmente con un'ecografia addominale per un mal di poancia che ha problemi all'uretere e al rene sinistro.Ho svolto gli accertamenti del caso e fatto visitare il bimbo da due specialisti, uno ritiene che il bimbo debba sottoporsi urgentemente ad un'operazione la prossima settimana,mentre l'altro ha messo il bimbo in lista di attesa (cioè opererebbe mio figlio a Pasqua,nel mese di Aprile c.a. perchè al momento non vi è disponibilità di letti nell'ospedale ove opera tale chirurgo)per la stessa operazione (si tratta di un intervento di rimodellamento e reinserimento dell'uretere).La mia domenda è,tenendo conto della corticalizzazione del rene danneggiato (2 mm), il bimbo può attendere circa due mesi per fare questo intervento o è necessario intervenire subito?Pongo questo quesito perchè ho fatto una scelta tra i due medici (il dottore dell'operazione ad Aprile),ma l'altro medico sottolinea invece l'urgenza del caso.GrazieDiagnosi:IDRO-URETERONEFROSI SINISTRA DI GRADO ESTREMO (v° ELEVATO) DOLICO-MEGA URETERE OSTRUTTIVOFATTA CISTOGRAFIA = NEGATIVA (DISURIA INTERNA)FATTA SCINTIGRAFIA DINAMICA+STATICA (DMSA= DX 85% SIN=15% SOVRASTIMATO) (MAG3= DX 90% SIN 10% LASIX NON RISPOSTA)CORTICALIZZAZIONE DI 2 mm
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Preg.mo Signore, capisco la Sua situazione ed il Suo stato d'animo ma cerchi di capire anche me, e' difficilissimo esprimersi in merito senza prendere visione degli esami radiologici, degli esami ematochimici ed altro. Certo che dovra' essere operato in un centro Specializzato di chirurgia urologica pediatrica e da quello che mi scrive sarebbe meglio farlo prima possibile. Scusi ma dove e' stato visitato e dove dovrebbe essere operato ? Mi faccia sapere. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 12 Febbraio 2009