Mio figlio è stato operato all'età di 5 mesi per

mio figlio è stato operato all'età di 5 mesi per in difetto interventricolare sx del diametro di circa 2 cm.; all'età di dodici anni ha subito un altro intervento per una insufficienza mitralica di grado moderato severo. Oggi, a distanza di quattro anni dall'ultimo intervento, presenta: esiti di plastica mitralica edge to edge ed esiti di intervento per correzione interventricolare.
presenta inoltre:
residuo moderato severo di insufficienza mitralica;
blocco completo di branca dx;
volume atriale 55 ml/m2;
ventricolo sx dilatato (EF 60%);
lieve insufficienza tricuspidale;
aritmia ipocinetica da disfunzione del nodo del setto;
quali possono essere le aspettative e le qualità di vita del ragazzo; in quale grado di classe nyha si colloca
Risposta del medico
Paginemediche
Purtroppo sulla scorta di quanto ha esposto si evidenzia il quadro di una cardiopatia seria, che non potrà non ripercuotersi negativamente sia sulla qualità di vita sia sulla stessa aspettativa di vita di Suo figlio, ma credo che questo Le sia stato già ampiamente spiegato dai colleghi che l’hanno in cura. Tuttavia i progressi della medicina nel campo dei trapianti cardiaci, dell’assistenza ventricolare e della stessa terapia genica devono sempre lasciare aperte le porte alla speranza. Per quanto riguarda la classe NYHA, un cardiopatico si dice in prima classe se non ha disturbi, in seconda se li ha facendo uno sforzo superiore al normale come salire le scale, in terza se li ha dopo sforzo lieve ed in quarta se li ha a riposo.
Risposto il: 22 Gennaio 2007