Mio figlio è stato ricoverato in ospedale per un

Mio figlio è stato ricoverato in ospedale per un forte dolore al torace, la diagnosi è stata di miopericardite senza versamento. E' stato curato con Antibiotici, cortisonici e aspirina (Terapia variamente discussa tra i vari cardiologi interpellati). Anche per quanto riguarda la coronarografia i pareri sono differenti. Siccome mio figlio ha solo 17 anni, vorremmo un consiglio su come agire e anche se consultare uno specialista diverso dal cardiologo, visto che non ci hanno specificato l'origine di questa Pericardite.
Risposta del medico
Paginemediche
La causa più frequente di miopericardite in un ragazzo di 17 anni è un’infezione virale. Raramente può esservi una malattia autoimmune (la cui presenza può essere esplorata con esami del sangue appropriati). L’evenienza più frequente è che il quadro si risolva del tutto (oltre il 70% dei casi) con guarigione completa. Il fatto che sia stato utilizzato il cortisone suggerisce che deve esserci stato un certo impegno clinico all’esordio. Pare di capire che adesso la terapia con cortisone è sospesa. In genere si mantiene un programma di controlli tri-semestrali nel primo anno (per vigilare sulla comparsa di eventuali recidive). Se la contrazione del cuore è normale in tutte le sue pareti non credo che la coronarografia abbia utilità clinica.
Risposto il: 20 Ottobre 2004