Sono stato ricoverato per 5 giorni in ospedale in

Sono stato ricoverato per 5 giorni in ospedale in seguito ad un attacco ischemico temporaneo. Sono stato sottoposto a: esami ematochimici di routine, ECG, TAC, eco-doppler, ecocuore, Rx torace, RMN encefalo e angio-RM, tutto è risultato nella norma. Non sono riuscito ad eseguire l' ecodoppler transesofageo. Oggi ho eseguito il test delle microbolle ed il risultato è stato un passaggio sia a riposo che con la manovra di Valsala compatibile con uno shunt persistente di media entità (10 microbolle). Mi è stata consigliata un operazione al cuore ma allo stesso tempo mi hanno tranquillizzato dicendo che non rischio nulla e di stare tranquillo....allora mi chiedo perchè operarsi??? QUALI CONSEGUENZE PUO' AVERE IL PROBLEMA RISCONTRATO?? Vi ringrazio molto
Risposta del medico
Paginemediche
Quanto da Lei riferito si accorda con la diagnosi di persistenza di forame ovale pervio: una sorta di porta accostata, ma non chiusa tra i due atri. Tale alterazione si riscontra nel 25% degli adulti e non necessita di terapia a meno che non si accompagni ad episodi di ischemia cerebrale, anche transitoria, come nel suo caso. Il rischio che corre è che si possano ripetere episodi di ischemia cerebrale. La terapia medica considte nell’uso di anticoagulanti o antiaggreganti piastrinici, quella chirurgica, nella chiusura del forame ovale che oggi è possibile eseguire per via percutanea con buoni risultati e bassi rischi per il paziente.
Risposto il: 27 Novembre 2006