Mio filgio ha quasi 15 anni e gli è stato

Mio filgio ha quasi 15 anni e gli è stato diagnosticato una preeccitazione cardiaca tipo WPW circa 5 anni. Ogni anno faceva dei controlli e i medici non mi hanno mai allarmata. Quest'estate avendo avuto un attacco di tachicardia, gli ho fatto eseguire gli accertamenti al servizio medicina dello sport, i quali non avendo durante i controlli potuto vedere la natura della preeccitazione mi hanno consigliato di fare l'ablazione. A questo punto sono partita mi sono rivolta a un bravo professore il quale mi ha confermato che è la soluzione giusta. Adesso in attesa della chiamata per l'intervento mi vengono dubbi e se gli accertamenti fatti fossero sbagliati? Allora mi chiedo prima che il ragazzo venga sottoposto all'ablazione verranno fatti accertamenti di conferma o si procede sui referti da me portati? Grazie anticipatamente.
Risposta del medico
Paginemediche
L’ablazione è la tecnica moderna con la quale trattare le forme sintomtiche di WPW. Il cardiologo non la esegue alla cieca, ma la fa precedere da uno studio elettrofisiologico con il quale prima misura con le correnti elettriche e determina se c’è l’anomalia. Nella stessa seduta, se il wpw è presente, esegue l’ablazione. Da quello che riferisce, mi pare di capire che il WPW di suo figlio è intermittente (si vede solo talvolta). Questa è una situazione sicuramente più benigna che mette suo figlio a minor rischio di aritmiee per la quale non vi è una indicazione assoluta all’ablazione, specie se il paziente è asintomatico o poco sintomatico. Inoltre, non avendo documentato la tachicardia, non è detto che si trattasse di una forma legata al WPW.
Risposto il: 23 Settembre 2005