Mio fratello 22 anni è stato ricoverato per

Mio fratello 22 anni è stato ricoverato per cinque giorni in seguito ad un'influenza, hanno diagnosticato una Pericardite. Il medico gli ha prescritto una cura a base di aspirina ma sopratutto assoluto riposo per tre settimane. Volevo sapere se è veramente necessario il riposo per così tanto tempo e se crea disturbi futuri, Grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Nel caso di una pericardite acuta virale la terapia con aspirina va proseguita controllando gli indici di infiammazione (VES, Proteina C-reattiva, alfaglicoproteine, fibrinogeno) per decidere il momento più opportuno per ridurre prima e quindi sospendere la somministrazione del farmaco. Il riposo assoluto non è necessario per così lungo tempo. Piuttosto è importante, poiché non sono rare le recidive, non esporsi ad agenti atmosferici sfavorevoli (freddo, umido, vento) ed evitare sforzi che possono provocare sudorazione con il conseguente rischio di prendere freddo.
Risposto il: 22 Marzo 2005