Buongiorno, mio fratello è ricoverato presso la

buongiorno, mio fratello è ricoverato presso la terapia intensiva dell'ospedale della nostra città per la rottura di un aneurisma cerebrale,con conseguente intervento chirurgico l'altro ieri ci hanno detto che è risultato positivo all' ACINETOBACTER, come altri pazienti della stessa intensiva. Vi sarei enormemente grata se vorrete fornirmi informazioni su questo battere, come la sua pericolosità in una persona già così debilitata come mio fratello, come potrebbe evolversi, se esistono cure adeguate, e se noi andando a trovarlo, entrando uno alla volta con le precauzioni del caso, gli possiamo nuocere, faccio presente che nell'intensiva in questione c'è un'unica stanzetta di isolamento occupata da un'altro paziente che per primo ha manifestato questo battere insieme ad altri batteri di cui non so il nome...ed un'ultima cosa ...come dobbiamo comportarci a casa per tutelare i nostri famigliari.Ringrazio
Risposta del medico
Dr. Vincenzo Corea
Specialista in Igiene e medicina preventiva e Medicina del lavoro

 E' un'infezione chre presenta diversi aspetti evolutivi,il fatto che interessi altri pazienti sta ad indicare che non si è intervenuti per tempo,è necessario naturalmente l'uso di antibiotici specifici,e controllare l'evoluzione dell'infezione,i pazienti dovrebbero essere isolati.

Risposto il: 19 Maggio 2014