Mio fratello di 49 anni ha una dilatazione

mio fratello di 49 anni ha una dilatazione dell'aorta ascendente di 48mm che si protrae fino all'arco aortico 35mm,la valvola e' bicuspide e funziona bene.Quali sono gli esami per poter vedere se ci sono problemi al tessuto connettivo dell'arteria?Conviene intervenire adesso prima di compromettere pure la valvola?Ciao e grazie.
Risposta del medico
Paginemediche
Secondo alcuni studiosi l’aorta in caso di bicuspidia si dilata per maggiore fragilità della parete congenitamente più debole. Pertanto viene consigliata l’esplorazione genetica presso centri specializzati, in genere quelli che si occupano della Sindrome di Marfan. Altri studiosi ritengono invece che la dilatazione sia dovuta al cattivo funzionamento della valvola che genera flussi ad alta velocità che “colpiscono” in modo innaturale l’aorta. La valvulopatia comunque procede come malattia in modo indipendente dall’aorta. Chiaro che se si interviene sull’aorta in genere si corregge anche la valvulopatia. Credo che le misure orientino per un intervento da non procrastinare troppo a lungo.
Risposto il: 01 Febbraio 2007