Mio fratello ha 14 anni e dopo una visita

Mio fratello ha 14 anni e dopo una visita sportiva, dove il tracciato risulta anormale a riposo e normale durante lo sforzo fisico, è stato sottoposto ad accertamenti. Hanno diagnosticato una cardiomiopatia ipertrofica con un ingrossamento pari a 14 mm, dopo 6 mesi senza svolgere attività fisica a livello agonistico gli stessi esami presentano un ingrossamento pari a 12 mm. Volevo sapere se ci sono dei parametri x definire la malattia? E' possibile che l'igrossamento sia diminuito? Tengo a precisare che è stato visitato da tre diversi dottori, di cui il primo ha segnato la malattia a 14 mm, il secondo si è basato sul primo e l'ha trovata a 12, il terzo non l'ha trovata perchè secondo lui a questi valori non può essere definita cardiomiopatia ipertrofica.
Risposta del medico
Paginemediche
Il limite massimo dello spessore della parete ventricolare è pari a 10-12 mm e generalmente una differenza di 2 mm ha scarso significato. Nella cardiomiopatia ipertrofica sono presenti valori molto più elevati, e tali ispessimenti possono riguardare prevalentemente alcune porzioni del ventricolo.
Risposto il: 22 Gennaio 2008