Mio marito sta facendo dei controlli perche' i

Mio Marito sta facendo dei controlli perche' i valori di Gamma GT sono elevati, anche le GOT e le GPT. Dopo due mesi di dieta ferrea (il suo colestorolo totale e' di 296 con HDL di 83). Le Got e Gpt sono diminuite mentre le Gamma GT no, l'ultimo valore si attesta a 174 (la volta precedente in realta' erano diminuite ed il valore si attestava intorno ai 101) Come dicevo sono due mesi che si attiene ad una dieta ferrea, niente alcol, ne formaggi ne carne rossa o salumi. E' un fumatore 15 sigarette al giorno. Il suo medico ancora non gli ha prescritto le analisi per le epatiti (in ogni caso mio marito e' vaccinato per l'epatite B), ne' una ecografia al fegato. Assume da anni il Raniben, non tutti i giorni ma al bisogno. Spesso e' stanco e non completamente lucido, soprattuto il pomeriggio. Adesso con la dieta gli episodi di non lucidita' sono ridotti al minimo. Sono molto preoccupata cosa mi consigliate?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Se possibile . eviti di somministrare il Raniben, che, a volte, può essere la cuasa dell’aumento della GGT. Rivaluti dopo 2-3 mesi i valori dei test epatici per verificarne la avvenuta normalizzazione. Infine, riteniamo che la sintomatologia che accusa suo marito non sia in relazione con le alterazioni delle aminotransferasi e della GGT riscontrate.
Risposto il: 31 Luglio 2008