Mio nipote è stato operato 15 giorni fa per

mio nipote è stato operato 15 giorni fa per reflusso valvola mitralica dimesso comunque malgrado la febbre di 38 tutte le sere lamenta mancanza di fiato e tachicardia mai avuti prima. ricoverato nuovamente continuano ad aspirargli sangue perchè trovato troppo fluido. continua ad avere febbre 38, la risposta del medico è che potrebbe avere un pò di influenza. come è possibile se aveva 38 anche 15 giorni fa. siamo preoccupati perche è anche molto pallido. potete darmi un vostro parere? RINGRAZIO FIN DA ORA.
Risposta del medico
Paginemediche
In alcuni casi, dopo un intervento cardiochirurgico persiste per qualche tempo uno stato febbrile, che spesso è in relazione con l’attivazione infiammatoria che l’intervento stesso comporta. La situazione di Suo nipote merita però particolare attenzione perché la temperatura arriva a 38° e il paziente è stato sottoposto ad un intrevento di sostituzione valvolare. In questi casi è opportuno escludere una eventuale infezione della protesi attraverso l’esecuzione di emocolture seriate e di un ecocardiogramma. Potrebbe invece esserci un’infezione broncopolmonare o pleurica, ma queste ultime condizioni sono facilmente diagnosticabili con una radiografia del torace.
Risposto il: 12 Ottobre 2006