Mio nipote (età sei mesi) è stato operato per

Mio nipote (età sei mesi) è stato operato per ben due volte per malformazione congenita (correzione del flusso venoso). Attualmente è ricoverato a Massa per Broncopolmonite. E' stato accertato un reperto di fibroelastosi del sottomiocardio, ma la Diagnosi non è stata confermata (i sanitari sostengono che bisogna aspettare il decorso). Il bambino all'eco presenta riflusso con gradiente in aumento (12 - 13 ora 14). Desidero conoscere un Centro che sia in grado di effettuare una (tempestiva) diagnosi, valutando anche le possibilità di un Trapianto. Gaslini di Genova, Prof. Ferrazzi a Bergamo o Dipartimento di Pavia?
Risposta del medico
Paginemediche
I centri di riferimento per la patologia di cui è affetto suo nipote vanno discussi con i medici che hanno in cura il paziente. Molti sono i centri attrezzati e non è possibile farne un elenco completo.
Risposto il: 23 Gennaio 2006