Mio nonno deve ricevere un intervento di bay-pass,

mio nonno deve ricevere un intervento di bay-pass, vorrei sapere in cos' è e perchè lo si fa? grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Il bypass coronarico è una tecnica di rivascolarizzazione chirurgica delle arterie coronarie, che consiste nel confezionare un ponte fra l’aorta e le coronarie ammalate, utilizzando o l’arteria mammaria o la vena safena, che viene prelevata dalla gamba. L’indicazione nasce da una coronarografia che evidenzia l’entità delle lesioni. Allo stato il bypass coronario è indicato nelle patologie multiple dei vasi coronarici, non aggredibili con l’angioplastica, che è tecnica meno invasiva e meno traumatica.
Risposto il: 08 Ottobre 2007