Mio nonno ha 70 anni e con un ecocolordoppler

Mio nonno ha 70 anni e con un ecocolordoppler cardiaco ha avuto questi esiti: ispessimento dei lembi mitro-aortici Ectasia della radice aortica (43 MM), dell'Aorta ascendnete (47 mm). un lieve aumento dello spessore ventricolare sx, ipocinesia del SIV anteriore e posteriore con lieve depressione degli indici di Funzione sistolica. insufficienza mitralica aortica e tricuspidalica lieve. mio nonno fa la terapia anticoagulante. la scorsa settimana avvertiva dei dolori lungo tutto il petto e allo stomaco. è stato ricoverato e hanno detto che ha un problema all'aorta (scusate ma non so darvi informazioni più precise, so che è la curva sopra il cuore, così hanno detto) e adesso è ricoverato. Hanno detto di aspettare circa 10 giorni per vedere se si ricompone il problema e per decidere se operarlo o meno. lui ha anche solitamente la pressione alta. sapete dirmi qualcosa di più e come bisogna comportarsi per il futuro? lui fa una vita attiva, seppur con problemi fisici ovunque lavora continua a fare il contadino. scusate se vi chiedo aiuto ma purtroppo in alcuni ospedali ho perso la fiducia poichè la scorsa settimana ho perso mia nonna a causa della negligenza di dei dottori che non riescono a sapere e non fanno accertamenti per vedere se ha un tumore o meno e dei dottori della dialisi che si accorgono dell'anemia di mia nonna solo dopo alcune settimane e si decidono a fare una trasfusione solo quando sta morendo e non riesce neanche a parlare. grazie per la risposta.
Risposta del medico
Paginemediche
Le informazioni che lei fornisce non sono sufficienti per capire quale problema ha suo nonno all’aorta. Settanta anni ben portati, in un uomo che non ha altri distrubi, non sono una controindicazione a un intervento chirurgico sul cuore. La decisione va comunque presa valutando bene i pro e i contro e la competenza della cardiochirurgia a cui verrebbe indirizzato.
Risposto il: 20 Maggio 2004