Mio padre, 82 anni, è stato sottoposto ad una

Mio padre, 82 anni, è stato sottoposto ad una sostituzione di protesi all'anca dopo un intervento mal riuscito 6 anni fa. In passato, nell'arco di 5 anni aveva già avuto alcuni episodi durante i quali vedeva "rosso", sentiva un dolore alla bocca dello stomaco e poi sveniva per poi riprendersi; i cardiologi consultati non avevano trovato una risposta ma curato con farmaci ipertensivi, cerotto e cardioaspirina. Durante la riabilitazione a Villa Betania questi episodi sono diventati frequentissimi e sono stati fatti molti accertamenti. E' stato dimesso con la seguente diagnosi e terapia: anemia secondaria con disionia, cardiopatia ischemico-ipertensiva con blocco di branca sx incompleto e vasculopatia TEA, encefalopatia vascolare cronica (2 zone ipodense emisfero dx),episodio intercorrente di fibrillazione atriale parossisitica accompagnato da TIA con perdita di conoscenza. Coumadin 5 cpr secondo PT e INR che deve essere mantenuto tra 2 e 3; per la prossima settimana il paziente dovrà seguire il seguente schema terapeutico: VA, 3A,V2,3A, 3A, VZ, 3A. Peptazol 20 mg 1 cpr mattina e sera, Triatec 2,5 mg cpr lA al dì, Cardicor 1,25 cpr 1 cpr al dì, Ferlixit f 1 f per os al dì,Lentokalium 1 cpr mattina e sera, Sucralfin bustine 1 bustina 3 volte al dì, Zanedip cpr 10 mg 1 al dì, Nitrocor 10 cerotto 1 al dì, Mag2 flaconi 1 al dì, Cardioaspirina 1 al dì, Nimotop gtt 15 gtt 3 volte al dì, Torvast cpr 20 mg 1 la sera. Vorrei avere il Vs. parere su quanto sopra esposto poichè i farmaci prescritti mi sembrano veramente troppie e non abbiamo un cardiologo di fiducia cui rivolgerci. Grazie Annalisa Trinci
Risposta del medico
Paginemediche
E’ praticamente impossibile valutare una terapia senza il paziente; dalle notizie che ci inoltra forse manca un a valutazione ecocardiografica. Cordialità
Risposto il: 22 Dicembre 2008