Mio padre, deceduto un anno fa, era affetto da una

mio padre, deceduto un anno fa, era affetto da una cardiopatia dilatativa al quale avevano impiantato pacemaker con defribillatore.Vorrei sapere se è un tipo di malattia ereditaria e se devo fare degli accertamenti particolari
Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
Se aveva una cardiomiopatia dilatativa primitiva (o idiopatica) è utile fare un ecocardiogramma nei parenti di I grado. Se la cardiopatia era postinfartuale vanno controllati i noti fattori di rischio cardiovascolare.
Risposto il: 11 Giugno 2007