Mio padre di 72 anni circa 3 mesi fa' ha subito un

Mio padre di 72 anni circa 3 mesi fa' ha subito un intervento di resezione epatica del VII segmento per un epatocarcinoma di circa 8 cm. A parte un versamento intraepatico al quale si è provveduto con drenaggio , a distanza di circa 20 giorni dall'intervento, abbiamo riscontrato un ridotto movimento delle mani che si sono progressivamente gonfiate. Siamo stati, pertanto, costretti a farlo ricoverare nel reparto dove è stato operato ma a tutt'oggi non abbiamo ancora ricevuto una diagnosi chiara ma solo ipotesi tra cui una possibile neuropatia non ricollegabile all'intervento. Allo stato attuale mio padre è immobilizzato a letto e non è neanche in grado di farci una telefonata. I movimenti delle dita sono lenti, le mani sono gonfie, ha poca sensibilità ma è in grado di alzare le braccia. Gradivo conoscere se tale problematica rientra tra le classiche complicanze post-operatrie oppure sono da ricercare altre cause.Vista la drammaticità del momento che stiamo vivendo Le sarei grato se vorrà darmi anche solo un consiglio circa il comportamento da adottare in questi casi. La ringrazio anticipatamente. david
Risposta del medico
Dr. Jacopo Viganò
Gent.le scrivente, non si tratta di una complicanza tipicamente legata all' atto chirurgico , sulla base di quanto scrive ritengo che il medici curanti siano in grado di fornirle tutte le spiegazioni del caso dopo gli opportuni accertamenti. Distinti saluti dr. Oreste Cuomo
Risposto il: 13 Dicembre 2009