Mio padre (66 anni) ha subito 4 mesi fa un

Mio padre (66 anni) ha subito 4 mesi fa un infarto al miocardio con conseguente rilevazione di aritmie ventricolari. A seguito di questi fatti è stato sottoposto ad un impianto defibrillatore.
Quali sono mediamente i tempi di recupero?
E' possibile tornare alla guida di un auto? Se si con quali tempi? Quali implicazioni psicologiche può avere il paziente post impianto? E' consigliabile una terapia psicologica?

Grazie
Risposta del medico
Paginemediche
I tempi di recupero per l’impianto del defibrillatore sono di qualche giorno. Per quanto riguarda la guida dell’auto la maggior parte delle commissioni provinciali non concede la patente. Per quanto riguarda le implicazioni psicologiche il 30% dei pazienti con ICD va incontro a sintomi di ansia e depressione che possono giovarsi di un supporto psicologico.
Risposto il: 31 Luglio 2007