Mio padre è affetto da un tumore allo stomaco con

Mio padre è affetto da un tumore allo Stomaco con mestastasi che hanno completamente sostituito il fegato, stranamente il fegato continua a lavorare bene , tutti i valori risultato buoni, non c'è presenza di ascite e la TAC che ha fatto a distanza di sei mesi dalla prima mostra una situazione stabile, mio padre continua ad avere un buon appetito e il viso con un colore normale. I medici non propongono nessuna terapia, si rendono conto che la malattia è ferma, ma affermano che comunque non c'è niente da fare. La mia famiglia non risce ad accettare tutto questo visto le condizioni tuttosommato buone di mio padre, ci chiediamo se veramente non è possibile fare niente, una qualsiasi Terapia. Perchè di trapianto non se ne parla nemmeno?
Risposta del medico
Dr. Fegato.com
Il trapianto di fegato per una patologia sistemica neoplastica a partire dall’intestino è controindicata, anche perché non risolutiva. E’ necessario valutare attentamente tutti i dati clinici e le condizioni cliniche del paziente, cosa impossibile in questo contesto, per verificare se fosse possibile prendere in considerazione un qualche tipo di intervento al fegato, che, tuttavia, sarebbe solo parzialmente risolutivo (resezione chirurgica, chemioembolizzazione, chemioterapia sistemica).
Risposto il: 18 Luglio 2005