Mio padre ha 65 anni ed è affetto da linfoma non

Mio padre ha 65 anni ed è affetto da Linfoma non Hodgkin (localizzato) a grandi cellule T. Dalla TAC total body (prescritta dall'ematologo per prassi) è risultato, purtroppo, anche un carcinoma al rene sx di circa 4 cm. di ø, non correlato al Linfoma. Il problema è che il rene dx è piccolo (congenito) e, quindi, insufficiente. Ci siamo rivolti a due urologi-primari (1 di Chieti-1 di Padova) che ci hanno proposto l'intervento a cielo aperto come unica soluzione, con la speranza di non dover asportare tutto il rene sx. Io sinceramente ho paura che mio padre possa perdere definitivamente il rene ed andare in dialisi. Se così fosse (nella peggiore delle ipotesi) a quali problemi andrà incontro mio padre dovendo fare chemio (per il Linfoma) e dialisi? Quali ulteriori rischi potrebbero esserci data la sua particolare situazione? Vorrei un parere sincero poichè sono profondamente in crisi per quanto descritto!!! Grazie anticipatamente di cuore!! S.
Risposta del medico
Specialista in Urologia e Andrologia
Gentile Signore, vorrei aiutarLa e mi dispiace per Suo Padre, ma non mi sento di esprimere un mio parere senza aver preso visione degli esami diagnostici e senza conoscere lo stato di salute di suo Padre. Si affidi pertanto con fiducia ai colleghi che hanno potuto vedere l'esito degli esami e che conoscono Suo Padre. In bocca al lupo. Distinti saluti. Dott.Famiano Meneschincheri
Risposto il: 12 Febbraio 2009