Mio padre ha 69 anni e usa la ticlopidina, ha il

mio padre ha 69 anni e usa la ticlopidina, ha il penfigo ed il fegato non va tanto bene , sono preoccupata perchè so che è un farmaco che ha molte controindicazioni e se non ho frainteso in america è stato tolto dal commercio. Lui lo usa per fluidificare il sangue , ha già avuto 2 fibrillazioni, di cui la più recente (trattata con farmaci) risale ad un anno e mezzo fa. Con quale farmaco può essere eventualemnte sostitutita ? A quale cardiologo può affidarsi a Palermo? grazie saluti
Risposta del medico
Paginemediche
La ticlopidina è un farmaco della famiglia degli antiaggreganti piastrinici (in sostanza rende il sangue meno facilmente coagulabile). I farmaci della stessa famiglia sono il clopidogrel e l’aspirina.
Risposto il: 20 Marzo 2008